L’ANSA riporta la notizia di uno studio dell’Università di San Diego e pubblicato Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics dal quale emerge che un terzo dei genitori di bambini obesi o in sovrappeso ha difficoltà a valutare la situazione tanto da ritenere ritenere che i figli siano perfettamente in salute.
Quanto rilevato dalla ricerca è in linea con un altro studio, pubblicato dalla rivista Pediatrics, secondo cui metà dei genitori con un figlio sovrappeso o obeso pensa invece che sia perfettamente in linea.
La ricerca ha anche evidenziato come i genitori sarebbero molto più orientati a far cambiare dieta (il 61% ci ha provato) rispetto a far aumentare l’esercizio fisico (41%). Quest’ultime percentuali scendono ulteriormente se anche i genitori hanno problemi di peso.
Fonte ANSA – Leggi la notizia
Obesità e sovrappeso hanno cause multifattoriali tra cui possono svolgere un ruolo i fattori emotivi. E’ importante che i genitori riconoscano il sovrappeso, senza drammatizzare, e ne parlino con gli specialisti al fine di favorire la prevenzione di ulteriori problemi e di individuare l’approccio più adeguato. Se, per esempio, le cause sono di tipo emotivo (insicurezza, disagio nella relazione con gli altri) le diete non solo risulteranno inefficaci ma possono accentuare le insicurezze sull’aspetto fisico.
Di: Letizia Mannino