Un articolo pubblicato sul Corriere della Sera – Salute dal titolo “Se lui è sano e forte (e simpatico) la coppia è destinata al successo” parla di un nuovo studio pubblicato sul Journal of Marriage and Family condotto dai ricercatori dell’Università di Chicago diretti da James Iveniuk, cha cercato di capire . Alcuni aspetti che emergono dalla ricerca possono essere un interessante spunto di riflesscome la salute possa influenzare la qualità delle relazioni, sia nei matrimoni che nelle semplici convivenzeione per le coppie. Come ad esempio il diverso modo in cui i mariti e le mogli affrontano situazioni come la malattia e le critiche. Nell’articolo si legge: “una malattia del marito ha sulla moglie un impatto maggiore di quanto avviene nella situazione opposta perché il marito spesso coinvolge qualche altro membro della famiglia per farsi aiutare, mentre la moglie, che in genere è pure più sensibile alle sofferenze altrui, non delega e tende a sbrigarsela da sola, un atteggiamento che però la manda più facilmente in conflitto”.
L’altro aspetto interessante che emerge dallo studio è il diverso modo di reagire alle critiche: “ Quando lei brontola il marito in genere non se la prende – conclude Iveniuk -, anche perché i mariti sono tendenzialmente più abili a schivare le critiche delle mogli evitando conflitti. Se al primo segno di discussione lasciano perdere il discorso vuol dire che comunque tengono al loro rapporto di coppia. Le donne invece, che sono più rapporto-centriche, devono rendersi conto che ciò le rende più vulnerabili alle critiche e, almeno in questo ambito, più deboli”.
Quanto emerge dallo studio, se confermato dalla propria esperienza, può essere utile per comprendere meglio il comportamento e il punto di vista del proprio partner.
Fonte Corriere della Sera – Salute Leggi l’articolo
Di: Letizia Mannino