Il Rapporto dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ‘Health for the world’s adolescents’ fornisce un quadro della salute degli adolescenti.
Solo per citare alcuni dati, dal rapporto risulta che la depressione è la prima causa di disabilità e malattia tra i ragazzi nel mondo; mentre incidenti stradali, Hiv/Aids e suicidi sono invece le tre principali cause di morte tra gli adolescenti tra i 10 e i 19 anni di età a livello globale.
Gli esperti Oms sottolineano inoltre come proprio l’adolescenza rappresenti il periodo più critico ai fini della prevenzione di malattie croniche e per ‘gettare le basi’ per una buona salute in età adulta: ”Se trascurati, comportamenti e problemi di salute che emergono durante l’adolescenza – afferma Jane Ferguson, principale autore del Rapporto – hanno potenziali effetti devastanti per la salute da adulti”.
Fonte Ansa – Articolo
Giustamente viene evidenziata la rilevanza della prevenzione in particolare per i giovani e giovanissimi. Riguardo la depressione è importante differenziare fra momenti di scoraggiamento e abbassamento dell’umore che possono essere legati ai mutamenti dell’adolescenza da quadri più importanti; in alcuni casi per capire meglio la situazione può essere utile farsi aiutare da professionisti del settore come psicologi, psicoterapeuti e medici; è importante però non allarmarsi più del necessario per evitare di trasmettere ai ragazzi l’idea che sono fragili o malati..
Di: Letizia Mannino