Il ‘Corriere della Sera’ riporta i risultati di un sondaggio britannico condotto dal marchio Fairy Non Bio e pubblicata da Dailymail. L’indagine condotta su circa 2000 genitori ha voluto fotografare come questi affrontano il primo giorno di scuola dei figli.
E’ emerso che mediamente madri e padri piangevano, in occasione dell’esperienza del primo giorno di scuola, cinque volte di più rispetto ai figli.
Inoltre si legge sul ‘Corriere della Sera’: “ più della metà delle madri ha iniziato a frignare fragorosamente, il 44 per cento dei genitori ha iniziato proprio in corrispondenza della data infausta a pensare a un altro figlio e i tre quarti dei padri e della madri ha dichiarato di vivere il primo giorno di scuola come la fine definitiva di un’epoca”. Fonte: Corriere della Sera – Leggi l’articolo
Quanto risulta dal sondaggio britannico sembrerebbe mettere in evidenza una difficoltà di alcuni genitori a svolgere una funzione di riferimento e sostegno per i bambini, in questo caso in occasione del primo giorno di scuola. Infatti difficilmente un genitore riesce a svolgere un ruolo di rassicurazione se lui per primo non riesce a contenere il pianto. Aspetti della relazione genitore-bambino che, invece, secondo la ‘Teoria dell’attaccamento’ risultano importanti ai fini dello sviluppo emotivo del bambino e di un senso di sicurezza e autonomia.
Di: Letizia Mannino