“Meglio eliminare pugnali, pistole e mitra di plastica: armi finte e oggetti che presuppongono la violenza sono da evitare a ogni età” suggerisce il pediatra milanese Italo Farnetani che ha stilato per Abdrokos salute una piccola guida per aiutare i genitori alle prese con le letterine per Babbo Natale.
Suggerisce il pediatra: “Una buona idea è quella di scegliere giochi da pavimento, che alimentano la creatività dei bambini e li aiutano a trascorrere i pomeriggi di festa con cugini e genitori”
Se si regalano televisori o computer mai collocarli nella camera dei bambini perché favoriscono scorrette abitudini del sonno.
Come altra scelta il pediatra suggerisce i giochi da tavolo. Infatti anche questi permettono di giocare insieme agli altri, bambini e adulti, e cosa più importante insieme ai genitori. (fonte Adnkronos salute).
In effetti sempre più spesso si sta rivalutanto l’importanza di scegliere per i bambini giochi che favoriscano la creatività, la manualita e le competenze sociali. Attraverso il gioco i bambini possono acquisire un senso di capacità e sicurezza personale nonché le regole socialie e a tenere conto degli altri. Con i giochi di gruppo i bambini imparano, tre le tante cose, che si può vincere ma si può anche perdere, e possono quindi apprendere, con l’aiuto degli adulti, a gestire la frustrazione e il dispiacere.
Di: Letizia Mannino