Il quotidiano ‘La Repubblica’ riporta la notizia di uno studio condotto dai ricercatori della Boston University School of Medicine e pubblicato sulla rivista Pediatrics che mette in evidenza come l’uso di dispositivi digitali come tablet ecc. per calmare i bimbi piccoli potrebbe ostacolare un armonico sviluppo emotivo perchè non lasca ai bambini il tenpo che occorre per acquietarsi. Infatti, un intervento troppo immediato, o che cerca di distrarre il bambino senza comprendere i motivi del disagio, rischia di interferire con lo sviluppo della capacità di riconoscere e regolare le emozioni.
Inoltre per i ricercatori un ricorso eccessivo al tablet come modo per intrattenere il bambino può interferire con l’educazione all’empatia, con l’acquisizione delle competenze sociali e di problem solving; qualità che si ottengono principalmente giacondo e nelle interazioni con i coetanei.
Nell’articolo anche un breve commento di Jenny Radesky della Boston University al Telegraph dove dice: “Oggi i dispositivi mobili sono ovunque e i piccoli li utilizzano con maggiore frequenza già in tenera età. Ma l’impatto che questi nuovi schermi sta avendo sul loro sviluppo e comportamento è ancora relativamente sconosciuto”.
Fonte ‘La Repubblica’ – ‘No a Tablet e smartphone per calmare i bimbi’
Di: Letizia Mannino