Secondo il sociologo Zygmunt Bauman i legami sono senpre più sostituiti da “connessioni”.
In un’ intervista pubblicata su “Repubblica delle idee” Bauman risponde ad alcune domande sul tema delle relazioni …
“Cos’è che ci spinge a cercare sempre nuove storie?”
“Il bisogno di amare ed essere amati. In una continua ricerca di appagamento, senza essere mai sicuri di essere stati soddisfatti abbastanza. L’amore liquido è proprio questo: un amore diviso tra il desiderio di emozioni e la paura del legame”.
“Dunque siamo condannati a vivere relazioni brevi o all’infedeltà…”
“Nessuno è condannato”. Di fronte a diverse possibilità sta a noi scegliere. Alcune scelte sono più facili e altre più rischiose. Quelle apparentemente meno impegnative sono più semplici rispetto a quelle che richiedono sforzo e sacrificio”.
”Oggi viviamo più relazioni nell’arco di una vita. Siamo più liberi o solo più impauriti?”
“Libertà e sicurezza sono valori entrambi necessari, ma sono in conflitto fra loro. Il prezzo da pagare per una maggiore sicurezza è una minore libertà e il prezzo di una maggiore libertà è una minore sicurezza. La maggior parte delle persone cerca di trovare un equilibrio, quasi sempre invano”
Bauman nell’intervista accenna anche al suo rapporto con la moglie e allo loro scelta, fin dall’inizio, che stare insieme anche se difficile era molto meglio dell’alternativa.
Quindi attribuisce importanza alla prospettiva da cui si vedono le difficoltà a cui inevitabilmente potrà andare incontro la relazione e non all’assenza di problemi.
Di: Letizia Mannino