Il ‘mammismo’ “è un fenomeno in continua crescita, che effettivamente mina il rapporto di coppia” afferma Alessandra Graziottin sessuologa e direttrice del reparto di Ginecologia dell’Ospedale San Raffaele Resnati di Milano.
La Grazziotin spiega che se il rapporto genitoriale non è risolto risulta difficile stabilire un legame profondo con il partner. A questo proposito approva la posizione del Vaticano, della quale hanno parlato i quotidiani in questi giorni e per il quale il ‘mammismo’ è tra le forme di dipendenza che se assume aspetti gravemente patologici possono essere prese in considerazione per la dichiarazione di nullità del matrimonio.
Fonte: www.ansa.it Leggi articolo
In effetti per stabilire un rapporto di coppia equilibrato è necessario aver raggiunto un’autonomia anche emotiva. Quindi, se si desidera costruire un legame solido sarebbe bene prima risolvere eventuali problemi di svincolo dalla famiglia di origine.
Talvolta dietro i problemi di relazione fra suoceri e nuore/generi ci sono proprio difficoltà fra genitori e figli. Se, per esempio, un figlio non riesce a stabilire dei confini nel rapporto con i propri genitori questo può diventare motivo di difficoltà e tensioni con il partner.