Si è tenuto a Roma il 74° Congresso Italiano di Pediatria promosso dalla Società Italiana di Pediatria. Al centro dell’appuntamento al salute del bambino dalla nascita e per l’intera vita perché come dimostrano molti studi ciò che accade nella primissima infanzia influenzerà il benessere nella vita adulta. Nell’ambito dell’incontro sono stati affrontati diversi temi come l’uso dello smartphone e tablet, i vaccini, il bambino che viaggia, i problemi del sonno ecc.
La società Italiana si esprime con un docuemnto ufficiale circa l’uso dei media per i bambini da 0 a 8 anni pubblicato sulla rivista Italian Journal Pediatrics. Il documento è frutto di un’analisi della letteratura scientifica che ha indagato gli effetti positivi e negativi sulla salute dovuti all’esposizione ai media.
Qualche dato rispetto all’utilizzo dello smartphone: negli Stati Uniti il 92% dei bambini lo usa nel primo anno di vita e a due anni lo utilizza giornalmente. In Italia 8 bambini su 10 tra i 3 e i 5 anni sanno usare il cellulare dei genitori . Il 30% dei genitori si avvale dello smartphone per calmare e distrare i bimbi già nel primo anno di vita.
Ancora una volta viene confermato che i media non sono negativi o postivi in sé ma occorre vedere che impiego ne viene fatto. A questo fine possono essere molto utili le indicazioni fornite dai pediatri che informano in merito a rischi e opportunità.
Importante riflettere su quanto viene segnalato perché gli effetti possono essere a lungo termine. Inoltre è bene ripensare alle relazioni in famiglia perché, come viene segnalato spesso, i dispositivi vengono utilizzati per distrarre i bambini e invece potrebbe essere l’occasione per trovare modi diversi di intrattenersi insieme facendo delle attività.
Fonte dove trovare il materiale:
Società Italiana Pediatria (SIP)
Foto Pixabay
Di: Letizia Mannino