Secondo uno studio della Harvard School of Public Health di Boston pubblicato sulla rivista Pediatrics stare davati all Tv si traduce in un aumento della massa corporea. Lo studio ha preso in esame circa 8.000 ragazzi di entrambi i sessi e di età compresa tra i 9 e i 16 anni e ha messo in evidenza che per ogni ora passata in più davanti a uno schermo l’indici di massa corporea cresce di 0,1 punti. Lo studio, oltre alla televisione, ha preso in considerazione anche  il tempo passato a vedere Dvd, davanti al computer o a giocare a un videogiochi.

Della ricerca ne parla “La Repubblica” del 25 novembre dove si legge:

“La televisione induce dei cambiamenti non salutari nei ragazzi – scrivono gli autori – è molto importante che i genitori siano consci di tutti i potenziali schermi che possono indurre l’obesità nei figli, dalla tv ai videogiochi”. Un problema che secondo gli esperti è spesso sottovalutato dalle famiglie.”Molti genitori sono convinti che i figli non si lascino andare davanti alla tv, ma se si controllano i dati, si capisce che la maggior parte di giovani sta davanti allo schermo una media di due ore di più al giorno”, spiega Mark Tremblay fra gli autori dello studio e direttore del Healthy Active Living and Obesity Research at the Children’s Hospital of Eastern Ontario Research Institute di Ottawa, in Canada -. Basta fermarsi una mezz’ora in più a guardare un programma e magari impigrirsi un’altra volta per un’altra mezz’ora, per accumulare tanto tempo, senza rendersene conto”.

Fonte: ‘La Repubblica’ del 25 novembre 2013

http://www.repubblica.it/salute/forma-e-bellezza/2013/11/25/news/ragazzi_per_ogni_ora_davanti_a_tv_2_chili_in_pi_di_peso-71900190/

Ancora uno studio che mette in evidenza la relazione fra stili di vita e aumento di peso. Infatti non fa ingrassare il fatto in sé di stare davanti alla tv ma che questo spesso si associa a mangiare e senza avere un adeguata consapevolezza delle quantità; inoltre se si passa molto tempo davanti a uno schermo questo comporta minor tempo dedicato alla attività fisica o al movimento in genere.

Sull’argomento vedi anche: http://www.attraversolafamiglia.it/?p=553

Di: Letizia Mannino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *