Il settimanale Panorama ha pubblicato l’articolo ‘Separati divorziati Rovinati” che illustra alcuni dati economici sulle seprazioni/divorzi e descrive la situazione a cui sempre più di frequente si va incontro quando si chiude un matrimonio, per gli uomini in particolare.
Dal punto di vista economico molti ex mariti sono messi in notevole difficoltà dagli assegni di mantenimento, impossibilitati a mantenere due case. Dall’altra parte è presente anche il problema delle mogli a cui non viene invece corrisposto l’assegno anche se l’ex partner non ha difficoltà economiche. Purtroppo le conseguenze economiche possono assumere caratteristiche di emergenza come accade nei casi sempre più frequenti di separati che mangiano alla mensa dei poveri, sono in lista per un alloggio temporaneo dal Comune o addirittura devono dormire in auto.
Il presidente dell’AMI (Associazione Matrimonialisti Italiani) spiega nell’articolo di Panorama come l’affido condiviso non ha cambiato nulla perché nella maggioranza di questi affidi le madri sono ‘collocatarie’ e quindi tengono i figli con loro e anche l’appartamento.
Al problema economico della separazione si aggiunge la difficoltà di mantenere i rapporti con i figli che talvolta porta i padri a rinunciare nella speranza di riprendere una frequentazione quando magari il figlio sarà più grande e più autonomo dalla madre. (Fonte: Settimanale ‘Panorama’)
Di: Letizia Mannino