Sulla rivista ‘Internazionale‘ online un video dal titolo ‘Cosa ci spinge a tradire il nostro partner’ tratto da The school of life fondato da Alain de Botton. Lo scrittore e filosofo spiega come a suo parere l’infedeltà nasca da un aspetto complesso della psicologia che comporta un dilemma tra distanza e vicinanza della coppia.
Quanto illustrato nel video tocca un aspetto importante del rapporto di coppia. Da considerare tuttavia che gli individui si orientano nella scelta del partner – e costruiscono il rapporto – sulla base delle loro specifiche caratteristiche di personalità. Il modo in cui si stabilizza il rapporto dipende anche dalle modalità di interazione e dal modo in cui ciascuno riesce a rispondere alle esigenze dell’altro rassicurandolo o al contrario sollecitando insicurezze o aspetti di maggiore sensibilità. Quindi la distanza e la vicinanza andrebbero intesi come aspetti soggettivi rispetto ai quali ogni coppia deve trovare un proprio equilibrio nella definizione dello ‘spazio’ affettivo e relazionale.
Il video può essere utile per riflettere su alcune dinamiche che talvolta si creano nella coppia per cui può sembrare che nulla va bene…o è troppo o è poco…
Internazionale – Video, ‘Cosa ci spinge a tradire il nostro partner’
Di: Letizia Mannino