Anche il Papa ha affrontato la questione del patto fra scuola e famiglia in occasione dell’incontro con i direttori di Scholas Occurrentes. Ne parla il ‘Corriere della Sera’ del 5 settembre riportando alcune parole del Papa durante il discorso:
“Una volta, in quarta elementare ho mancato di rispetto alla maestra e la maestra mandò a chiamare la mia mamma” racconta Papa Francesco. “Venne mia madre, entrò in classe e la maestra uscì. E poi mi chiamarono. E la mia mamma, molto tranquilla – io temevo il peggio! – mi disse: ‘Tu hai fatto questo, questo e questo? Hai detto questo alla maestra?. “Sì”. “Chiedile perdono!”. E io chiesi perdono. Ero felice e fu facile. Il secondo atto ci fu quando arrivai a casa…”
Il Corrierre riporta ancora dall’intervento del Papa: «Oggi, in tante scuole della mia patria una maestra scrive una osservazione nel quaderno del bambino e il giorno successivo arriva il padre o la madre, denunciando la maestra. E rotto il patto educativo!». Fonte: Corriere della Sera del 5/09/2014
Il Papa, con il suo modo personale, affronta un tema molto attuale oggi: il patto infranto fra scuola e famiglia. Sempre più spesso, si legge sui giornali di genitori che difendono i figli a priori senza cercare prima di comprendere i fatti; talvolta arrivando anche alla violenza fisica. Ma genitori, famiglia e scuola dovrebbero essere alleati nell’interesse e a tutela dei ragazzi.
Di: Letizia Mannino