Un gruppo di ricercatori della Oxford University in uno studio pubblicato sulla rivista eLife ha dimostrato che i bambini piccoli non solo sentono il dolore ma sono anche più sensibili a questo degli adulti.
I ricercatori per valutare se e come le risposte al dolore dei bambini differivano da quelle degli adulti hanno effettuato delle scansioni cerebrali sul cervello di 10 neonati dai 23 ai 36 mesi.
Rebeccah Slate, una delle autrici dello studio, ha spiegato che “Ovviamente i bambini non possono riferirci la loro esperienza con il dolore ed e’ difficile dedurlo da osservazioni visuali.
In realta’, alcune persone hanno sostenuto che i cervelli dei neonati non sono sviluppati a sufficienza per sentire veramente il dolore e qualsiasi reazione e’ solo un riflesso. Il nostro studio fornisce la prima prova davvero forte che non e’ cosi'”.
Considerato che i bambini piccoli non sono in grado di comunicare come si sentono può essere difficile comprendere cosa provano e perchè. In questo senso risulta importante il ruolo ‘interpretativo’ che svolge l’adulto; infatti tanto più quest’ultimo riesce a rispondere in modo sintonico ai segnali del bambino tanto più questo imparerà via via a riconoscere sia i bisogni fisiologici (come fame, sete ecc) che quelli emotivi come paura, dolore ecc.
Fonte Notizia AGI, Neonati piu’ sensibili al dolore rispetto ad adulti
Di: Letizia Mannino