Riguardo i motivi che portano a cercare infromazioni sul web il 92% riferisce di cercare informazioni sul web per la possibilità di accedervi 24 ore su 24, solo il 2% riconosce alle notizie sul web una maggiore affidabilità.
Interessante che il 91% dei ragazzi dopo aver fatto una ricerca sul internet si dichiara ansioso perché non sa come gestirla, mentre l’88% rassicurato perché ha comunque ottenuto risposte e l’82% confuso. Solo il 45%, poi, dichiara di sentire il bisogno di confrontarsi con i genitori.
Questi dati permettono di fare alcune riflessioni: se da una parte internet permette di accedere a tantissime informazioni e per i giovani oramai è una modalità abituale per trovare alcune risposte, dall’altra non dà tutte le possibiltà che in termini di chiarimento e rassicurazione può dare lo scambio con un adulto, con un professionista o un genitore. Bisognerrebbe domandarsi come mai così di frequente i giovani preferiscono interpellare internet piuttosto che, almeno in prima battuta, parlare con i propri genitori….
Fonte ANSA, Il 77% giovani cerca sul web notizie di salute, ragazze la dieta.
Di: Letizia Mannino