Purtroppo ancora uno studio che dà la portata del fenomeno violenza domestica nel mondo. Due ricercatori dell’università di Oxford e di Stanford, Anke Hoeffler e James Fearon, hanno calcolato che per ogni morto su un campo di battaglia, almeno nove muoiono per violenza domestica; inoltre i ricercatori quantificano il costo «assoluto» della violenza: 9,5 trilioni di dollari l’anno.
Lo studio è stato condotto da un Centro che si occupa di produrre analisi e strategie per combattere minacce globali come i cambiamenti climatici e la malaria; nel Centro lavorano più di cinquanta economisti tra cui tre vincitori di Premi Nobel. Si legge nell’articolo del ‘Corriere della Sera’ dedicato all’argomento che: “Lo studio sulla violenza domestica ha come obiettivo quello di aiutare le Nazioni Unite a fissare le priorità per il 2030, dopo che saranno state affrontate quelle del 2000-2015, che includono il controllo della povertà e il miglioramento delle risorse idriche. I nuovi obiettivi mirano a fermare metodi educativi basati sulle percosse, e la violenza contro le donne a casa.”
Lo studio si conclude con un appello alle Nazioni Unite affinchè vengono investite più energie e strategie nei confronti di forme di abuso che pur avendo un impatto estramente devastante ricevono meno attenzione delle guerre. Fonte: Corriere della Sera – Leggi l’articolo
Di: Letizia Mannino