Adnkronos riporta la notizia di un team di scienziati dell’Ohio State University e dell’Università di Amsterdam che ha cercato di indagare le origini del narcisismo e ha scoperto che i bambini con la tendenza a fare di sé il centro del mondo, ponendosi su un gradino più alto rispetto ai coetanei avevano generalmente genitori che li sopravvalutavano, convinti che il proprio figlio fosse un dono per l’umanità; ma questa visione di sé come ‘superiore agli altri’ non risulta associata ad una maggiore autostima.
Lo studio condotto su 565 bimbi olandesi fra i 7 e gli 11 anni e sui loro genitori, è pubblicato online su ‘Proceedings of the National Academy of Sciences’.
I ricercatori sottolineano come considerare i propri figli speciali, meritevoli di ‘qualcosa di più dalla vita’ non favorisce l’autostima ma il narcisismo. Mentre l’autostima è favorita da un atteggiammento da parte dei genitori emotivamente più caldo e ‘autentico’. (fonte Adnkronos – Mio figlio? Un dono per l’umanità”. Così mamma e papà allevano bimbi narcisi e infelici)
Di: Letizia Mannino