Contrariamente a quanto hanno evidenziato altre ricerche, avere una relazione di coppia non comporterebbe automaticamente un effetto positivo sulla salute; una nuova ricerca sembra dimostrare che le donne sole, in particolare a una certa età, risulterebbero meno stressate, starebbero meglio in salute e presenterebbero meno rischi di avere una depressione. Gli uomini invece che hanno avuto un lutto o vivono una condizione di single stanno peggio degli sposati.
La ricerca, condotta da un grupppo dell’università di Padova e dell’Istituto di neuroscienze del Cnr, pubblicata sul ‘Journal of Women’s Health’, ha seguito un campione composto da 1.887 uomini e donne over 65 monitorati per circa 4 anni.
Nell’articolo di AdnKronos Salute ‘Vedove allegre’ per davvero, studio italiano: “Meno stressate e più sane” che riporta la notizia anche alcuni considerazioni generali in merito ai dati emersi della ricercatrice Trevisan “mentre per l’uomo avere accanto una compagna significa poter contare su qualcuno che si prende cura di lui in casa e nelle questioni di salute le donne sposate hanno più probabilità di vivere una situazione stressante, restrittiva e frustrante”.
Di: Letizia Mannino