http://www.dreamstime.com/stock-photos-books-laptop-image28697153Da uno studio dell’Ocse (Organizzzione per la cooperazione e lo sviluppo economico) emergerebbe che l’apprendimento peggiora nelle classi dove si usa troppo la tecnologia.

Sul quotidiano ‘ La Repubblica’ l’articolo ‘Se il pc a scuola non aiuta i ragazzi: Risultati peggiori in lettura e scienze’ che riporta alcuni  dati comparativi sui test Pisa da cui risulterebbe che i quindicenni che usano moderatamente il computer a scuola tendono ad avere un miglior apprendimento dei coetanei che lo usano poco o nulla, ma  invece gli studenti  che lo utilizzano in modo intenso tendenzialmente peggiorano nella lettura, in matematica e nelle scienze. Sembrerebbe quindi che alla lunga un uso intenso del computer a scuola non contribuisce necessariemente a un miglioramento dell’appredimento.

Fonte ‘La Repubblica’, “Se il pc a scuola non aiuta i ragazzi: risultati peggiori in lettura e scienze”

Per approfondire, ‘La Repubblica’ – “Scuola, l’exploit dei quindicenni italiani: balzo nelle prestazioni secondo i test Pisa”

Di: Letizia Mannino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *