Da uno studio dell’Ocse (Organizzzione per la cooperazione e lo sviluppo economico) emergerebbe che l’apprendimento peggiora nelle classi dove si usa troppo la tecnologia.
Sul quotidiano ‘ La Repubblica’ l’articolo ‘Se il pc a scuola non aiuta i ragazzi: Risultati peggiori in lettura e scienze’ che riporta alcuni dati comparativi sui test Pisa da cui risulterebbe che i quindicenni che usano moderatamente il computer a scuola tendono ad avere un miglior apprendimento dei coetanei che lo usano poco o nulla, ma invece gli studenti che lo utilizzano in modo intenso tendenzialmente peggiorano nella lettura, in matematica e nelle scienze. Sembrerebbe quindi che alla lunga un uso intenso del computer a scuola non contribuisce necessariemente a un miglioramento dell’appredimento.
Fonte ‘La Repubblica’, “Se il pc a scuola non aiuta i ragazzi: risultati peggiori in lettura e scienze”
Per approfondire, ‘La Repubblica’ – “Scuola, l’exploit dei quindicenni italiani: balzo nelle prestazioni secondo i test Pisa”
Di: Letizia Mannino