L’Agenzia di stampa Adnkronos Salute nell’articolo Scambio di foto e video hot, è allarme sexting tra i ragazzi parla del fenomeno del ‘sexting’ (scambio attraverso cellulari e/o internet di video, foto o testi dal contenuto sessualmente esplicito) purtroppo sempre più diffuso tra i ragazzi italiani. Fenomeno che sembra essere difficilmente individuabile dai genitori e molto spesso sottovalutato nelle sue gravi conseguenze da giovani e adulti.
Piero Stettini, professore di Psicologia generale e Psicologia clinica presso l’Università di Genova e componente del Consiglio direttivo della Fiss mette in evidenze diversi aspetti del fenomeno del ‘sexting’ tra cui l’eccessiva semplificazione che ne viene fatta dai media.
Tra i diversi punti critici affrontati dal professore, nell’articolo viene citato il pericolo costituito da una forma di sessualizzazione precoce e inoltre viene evidenziato che un “Altro rischio è quello di una sessualizzazione dove le emozioni sessuali sono sempre più sganciate dalla fisicità, dalla presenza reale e corporea dell’altro, con una frammentazione che può favorire una oggettivazione sino alla mercificazione dei corpi, in particolare di quello femminile”.
Di: Letizia Mannino