Il ‘Corriere della Sera – Salute’ nell’articolo ‘Ecco perché gli adolescenti non danno retta ai genitori mentre giocano con lo smartphone‘ la notizia di uno studio condotto dai ricercatori dell’University College London Institute of Cognitive Neuroscience che ha messo in evidenza come gli adolescenti hanno difficoltà a eseguire più compiti contemporaneamente e questo spiegherebbe perchè i ragazzi faticano a dar retta ai genitori mentre giocano con il telefonino o sono impegnati con il PC. Infatti, la capacità di fare più cose contemporanemente il ”multitasking” si svilupperebbe con l’età adulta.
Per Kathryn Mills, autrice della ricerca, i risultati rafforzano la teoria che le funzioni cerebrali degli adolescenti non permettono di immagazzinare più input contemporaneamente
I risultati emersi possono essere uno spunto di riflessione circa l’opportunità e il modi di utilizzo dei cellulari a scuola in quanto elemento di distrazione rispetto alle attività didattiche. Infatti non si tratterebbe solo di una questione di regole ma del rischio che si crei una sorta di ‘sovraccarico’ cognitivo.
Di: Letizia Mannino