Solo il 68,4% dei bambini al di sotto dei 14 anni dorme in modo adeguato. E’ uno dei dati che emerge dal progetto ‘Ci piace sognare’ presentato nei giorni scorsi alla Camera. Il progetto ha coinvolto pediatri di tutto il territorio nazionale che hanno preso in esame 2030 bambini circa.
Dall’indagine emerge anche che i bambini che si addormentano nel letto dei genitori sono il 39% a 1-2 anni, e pur riducendosi la percentuale con la crescita, sono il 26% a 5-6 anni e il 20% a 7-9 anni. Risulta che il 13,1% dei bambini cambia letto durante la notte; la maggioranza passa dal proprio letto a quello dei genitori ma non manca chi fa il percorso inverso.
La ricerca ha esaminatoa anche le abitudini prima di addormentarsi e tra le principali attività si trova tv, tablet, video giochi ecc. Il 65% dei bambini nella fascia d’età compresa tra i 3 e i 4 anni utilizza la tv o un altro video per dormire; ma tv e dispositivi tecnologici si trovano già tra il 40% dei bambini di 1-2 anni. Mentre solo il 48% utilizza i libri prima per addormentarsi.
Fonte Adnkronos Salute, Un under 14 su 3 dorme male, troppa tecnologia prima di andare a letto
Poiché alcune di queste abitudini sono correlate con un sonno più breve e sua scarsa qualità appare evidente come risulti importante per i genitori conoscere quali abitudini sono più utili per uno sviluppo equilibrato e quali, pur dando un risultato immediato – come la tv da guardare a letto- a lungo andare possono invece contribuire a creare circoli viziosi.
Di: Letizia Mannino