La diffusione esponenziale dei social network pone delle domande circa il modo in cui possono influire sulle relazioni.
Secondo un noto psichiatra ad esempio, le relazioni virtuali nei giovani possono nascondere le insicurezze perché è più facile cercare di apparire come si vorrebbe essere. Con l’utilizzzo di facebook e twitter, inoltre, la forza dei legami interpersonali si attenua perché i contatti sono più finalizzati alla trasmissione di informazioni.
Effettivamente le relazioni virtuali e le relazioni dirette presentano delle differenze. Infatti la comunicazione umana sfrutta più canali informativi, linguaggio verbale, tonalità, gestualità, eccetera; alcuni di questi canali si possono perdere o attenuare nella comunicazione virtuale.
Si pensi che gli esperti di comunicazione ritengono che in questa incide per il 55% il linguaggio visivo del corpo (gesti, posture, mimica faccciale), il 38% gli elementi vocali (tono, timbro e ritmo) e solo un 7% il verbale.
Comunque, in genere, tutti sono concordi circa le opportunità che può offrire la rete purchè venga utilizzata con equilibrio e la consapevolezza delle sue possibilità e dei suoi limiti.
Di: Letizia Mannino