Oggi 8 febbraio giornata del Safer Internet Day sono state organizzate diverse iniziative per parlare della sicurezza online. Per l’occasione Doxa Kids ha condotto un’indagine per telefono azzurro. I dati sono molto recenti perchè La ricerca di Telefono Azzurro è stata condotta tra il 25 gennaio e il primo febbraio 2022 e ha coinvolto un campione di 855 genitori e 815 giovani tra i 12 e i 18 anni.
Cito solo alcuni dati che meritano attenzione e rinvio alla consultazione della ricerca. L’indagine ha approfondito in particolare il cosiddetto binge-gaming, ovvero l’uso compulsivo dei videogiochi. Dalla ricerca emerge che oltre la metà dei giovanissimi (53%) gioca online da una a 3 ore al giorno.
Tra le maggiori paure dei genitori c’è il timore che i figli possano essere adescati a scopo sessuale(63%) e per il 38% che possano essere vittime di bullismo o parteciparea a sfide pericolose (per il 29%). Inoltre gli adulti temono che i ragazzi possano condivdere dati personali (21%) o ricevere richieste di invio di foto intime (25%)
Interessanti anche i dati sull’influenza che le abitudini online hanno sulla vita di relazione dei giovani.
Per il 67% dei giovani, internet ha influenza sulle relazioni amicali, sulla reputazione (58%) e sulle relazioni sentimentali (72%). Per il 70% dei genitori il tempo che i figli trascorrono on line influisce sulle relazioni amicali e per il 48% sulle trelazioni senimentali.
Vale sempre la pena ricordare che le tecnologie e i social ormai fanno parte delle nostre vite, e quindi è ancora più importante prestare attenzione all’uso che ne viene fatto. Per questo è necessario attuare un’educazione alle tecnologie, in famiglia e a scuola, considerando non solo i tempi ma anche i modi di utilizzo; è importante, infatti, che si educhi a un loro uso corretto e rispettoso.
Fonti:
Italian tech, Amicizie, binge gaming, acquisti online e il caos sul metaverso: cosa fanno gli adolescenti on line.
Foto Pixabay
Di: Letizia Mannino