E’ importante parlare con i bimbi piccoli per favorire lo sviluppo delle aree del cervello preposte al linguaggio. Illustra l’argomento un articolo pubblicato da ‘Le Scienze’, ‘ Il dialogo adulto-bambino e lo sviluppo cerebrale‘. Uno studio condotto da Rachel Romeo e colleghi del Massachusetts Institute of Technology a Cambridge e pubblicato sulla rivista ‘Journal of Neuroscience’ ha messo in evidenza attraverso un’analisi della scansione di imaging cerebrale l’importanza dell’ambiente nei primi anni di vita ai fini dello sviluppo neurocerebrale.
Contrariamente a quanto messo in evidenza da altre ricerche il fattore cruciale e predittivo per lo sviluppo delle capacità linguistiche non sembra dipendere dallo status socioeconomico ma da un esposizione adeguata al linguaggio nei primi anni di vita. Abitudine del contesto che influenzerà anche le abilità cognitive in età adulta e il livello di scolarità.
Ancora una volta uno studio che mostra l’importanza della relazione con le figure di accudimento ai fini dello sviluppo cognitivo oltre che di quello affettivo/emotivo. E’ importante che i bambini fin da piccolissimi non siano prevalentemente impegnati in giochi ma abbiano la possibilità di passare del tempo parlando e comunicando con gli adulti.
Fonte: Le Scienze, Il dialogo del bambino e lo sviluppo cerebrale
Fonte foto pixabay
Di: Letizia Mannino