Il quotidiano ‘La Repubblica’ riporta la notizia di una ricerca condotta dai neuroscenziati della University of Colorado, pubblicata sulla rivista scientifica Pnas e riportata dal Times di Londra secondo la quale in una coppia tenersi per mano è un antidoto contro il dolore. Funziona in entrambi i sessi ma l’efficacia è maggiore per le donne.
Inoltre l’effetto di sollievo dal dolore si presenta nelle coppie dove i partner si amano mentre non funzionerebbe nei matrimoni infelici. Il fenomeno si spiega perché le coppie più affiatate quando si tengono per mano le onde cerebrali viaggiono allo stesso ritmo e questo permette di contenere stress e dolore.
L’esperimento è stato condotto su 22 coppie eterosessuali fra i 23 e i 32 anni d’età e tenersi per mano ha ridotto mediamente l’intensità del dolore del 34 %.
Ma non tutti gli studiosi concordano con questi risultati. Per Flavia Mancini dell’Università di Cambridge quello che conta è non sentirsi soli di fronte al dolore, avere una adeguata connessione sociale.
Fonte: La Repubblica, ‘Se una coppia si tiene per mano si riduce la sensazione di dolore’
Foto pixabay
Di: Letizia Mannino