Gli effetti dell’uso dello smartphone sulle relazione vengono studiati dalle diverse prospettive, genitori, adolescenti e bambini ecc. Uno studio condotto da Brandon McDaniel della Illinois State University a Normale e pubblicato rivista Child Development rivela che quando i genitori sono frequentemente distratti dai dispositivi digitali, i figli potrebbe mostrare una maggiore probabilità di manifestare problemi di comportamento, capricci, irrequietezza e altri atteggiamenti che possono esprimere disagio.
Ancora una volta è importante considerare che lo smartphone costituisce un problema solo nella misura in cui offre una opportunità ulteriore di distrazione.
Infatti, quanto descritto dallo studio riportato dall’Agenzia Ansa, è possibiile ossservarlo anche con altre modalità. Genitori che conversano tra di loro senza interagire con il bambino, nel modo in cui viene distribuita l’attenzione fra i vari componenti della famiglia ecc.
Quando si svolgono attività insieme con i figli è importante che quest’ultimi sentano che il papà e la mamma sono orientati verso di loro e che non vengano contemporanenamente e di frequente distratti da altro.
Fonte Ansa, Uso frequente smartphone può distrarre i genitori dai figli
Foto Pixabay
Di: Letizia Mannino