L’IPSOS per conto di Save the Children ha condotto la ricerca “Lo stile di vita dei bambini e dei ragazzi” nell’ambito del progetto “Pronti, Partenza, Via!”, per la pratica motoria e l’educazione alimentare di bambini e adolescenti, promosso da Save the Children e Mondelēz International Foundation, in collaborazione con Centro Sportivo Italiano (CSI) e Unione Italiana Sport Per tutti (UISP).
Di seguto alcuni dati emersi dalla ricerca. Il 12% dei bambini e ragazzi pranza abitualmente a casa. A cena la percentuale sale all’84 % dei giovani che stanno in famiglia ma nel 38% dei casi con la TV accesa. Da quanto riferiscono i ragazzi per il 52% dei genitori va bene così mentre il 41% borbotta ma si rassegna mentre il 7% guarda la tv a pranzo o cena quando i genitori non sono presenti.
Il tempo libero in famiglia viene trasccorso principalmente facendo passeggiate, 52%. Ma da quanto riferiscono i genitori più di 6 ragazzi su 10 trascorrono il proprio tempo libero in casa propria o di amici; molto spesso perché gli adulti non hanno tempo di accompagnarli o di seguirli nelle attività esterne.
Di: Letizia Mannino