La rivista scientifica British Medical Journal parla del ‘chemsex’ una moda che si sta diffondendo di fare solo sesso per più giorni con l’aiuto di psicofarmaci e droghe senza dormire e senza mangiare.
Riferiscono della notizia l’Agenzia Ansa con l’articolo ‘Da Gb allarme per nuova moda chemsex, sesso e droga insieme‘, il Corriere della Sera con ‘L’illusione dell’amore chimico‘ e altri quotidiani. Il fenomeno non è soltanto sociologico ma pare stia diventando un’emergenza sanitaria, almeno in Gran Bretagna; è per questo che il British Medical Journal ne parla. Infatti questi comportamenti comportano rischi di infezioni e malattie, gravidanze non desiderate e disturbi psichici correlati all’uso di droghe.
Per il ‘chemsex’ come per le altre forme di eccessi è fondamentale porre l’attenzione oltre che sulle conseguenze per la salute anche sui motivi sottostanti che spingono alcuni individui a mettere in atto comportamenti altamente rischiosi per sè e per gli altri.
E’ quindi importante, in particolare per educatori e famiglie, cercare di prevenire questi problemi agendo sulle cause che possono favorirli.
Di: Letizia Mannino