Troppi sms ricevuti e inviati possono avere infleunza sul rendimento scolastico e in particolare per le ragazze hanno effetti negativi maggiori che per i coetanei maschi. Uno studio condotto dai ricercatori dell’American Psychological Association presso il Delaware Community College, prendendo in esame il comportamento di 211 ragazze e 192 ragazzi tra i 13 e i 16 anni con analoghe abitudini di vita e abitudini nell’uso mezzi tecnologici, ha messo in evidenza come i ragazzi tendono ad usare gli sms per comunicazioni pratiche mentre le ragazze si lasciano maggiormente coinvolgere emotivamente con conseguente calo dei voti.
Questi dati, seppure meritevoli di approfondimenti, possono risultare interessanti perché fanno riflettere sulle conseguenze di un uso continuo delle tecnologie come i cellulari. Infatti si corre il rischio che le attività della giornata non risultino mai separate con l’effetto di una sorta di sovraccarico emotivo e/o di maggiori distrazioni. Il problema potrebbe essere risolto concentrando l’attenzione sulle attività e le relazioni nell’ambito scolastico evitando di usare il cellulare durante le ore di lezione e rinviando il suo uso ad orari extrascolastici.
Di: Letizia Mannino