Una notizia dell’Ansa riporta i dati emersi da un’indagine condotta tra gli studenti delle scuole italiane presentata dalla Società italiana di medicina estetica (Sime) in occasione del suo 36° Congresso nazionale. L’indagine condotta su un campione di 2265 adolescenti (38,9% maschi e 61,1% femmine) tra i 13 e i 18 anni ha messo in evidenza che un adolescente su 2 (49%) sarebbe pronto a fare un intervento di medicina estetica ed 1 su 3 si sottoporrebbe a un intervento di chirurgia plastica.
Spesso sono proprio i familiari a indirizzare i ragazzi verso questo tipo di soluzioni. Il dato colpisce perchè il rischio che si corre è che proprio in famiglia i ragazzi sentano di non essere apprezzati per come sono e vengano interferiti nei processi di accettazione della propria immagine.
Gli esperti stessi di medicina estetica hanno messo in evidenza come spesso siano richiesti interventi senza che ci sia una reale necessità e hanno cercato di capire attraverso il sondaggio qual è la percezione dei ragazzi rispetto al proprio corpo.
Fonte Ansa, Medicina estetica, 1 adolescente su 2 vi farebbe ricorso
Di: Letizia Mannino