Ancora una ricerca che mette in evidenza come un uso eccessivo degli smartphone, o tecnologie in genere, sta rischiando di ‘invadere’ la vita relazionale portando a privilegiare la comunicazione ‘mediata’ a scapito del rapporto con coloro che sono presenti.
Uno studio della Penn State Harrisburg University e pubblicato dalla rivista Social Science Journal, rileva che la maggior parte degli studenti universitari non rinucia ai messaggini con lo smartphone anche in situazioni ‘estreme’ come in chiesa, mentre fa la doccia o durante l’intimità con il partner.
L’agenzia Ansa riferisce dello studio e riporta alcuni dati emersi dalle risposte ai quesionari: “oltre un terzo degli studenti dichiara di ricevere e mandare oltre 100 messaggi al giorno, e di controllare il telefono 16 volte all’ora. Il 90% ha affermato di aver messaggiato mentre mangiava, l’80% mentre era in bagno, il 70% al cinema e il 75% al lavoro o durante una lezione. Più basse, ma sempre significative, le percentuali di messaggiatori ‘estremi’. Il 7% ammette di averlo fatto durante il sesso, il 20% mentre era ad una funzione religiosa e il 10% a un funerale”.
Marissa Harrison, autrice principale della ricerca, spiega che la maggior parte degli intervistati pur affermando che è sbagliato inviare messaggi mentre si parla con qualcuno poi lo fa lo stesso…
Fonte Ansa, Durante sesso o funerale, per i giovani nessun limite messaggi
Di: Letizia Mannino