Un articolo del ‘Corriere della Sera’ cita una serie di ricerche che mettono in evidenza l’importaza del padre all’interno della famiglia. Recentemente in America si è celebrata la Festa del papà e anche in quell’occasione è stato ribadito la centralità della figura paterna.
Solo per citare alcune ricerche dell’articolo, secondo uno studio della Università della British Columbia ci sarebbe uno stretto legame tra quanto i papà collaborano in casa e i successi professionali delle figlie femmine.
Un altro studio, condotto dalla Mc Gill University e pubblicato su Nature, ha dimostrato l’importanza di seguire una dieta ricca di acido folico, già da prima del concepimento, non solo per la futura mamma ma anche per gli aspiranti papà.
Invece uno studio americano pubblicato su Pediatrics mette l’attenzione sulla depressione post partum dei papà. Pare infatti che possono soffrire di depressione post partum maggiormente i papà giovani, sotto i 25 anni, e per 5 anni dopo la nascita del figlio. E’ bene quindi che i segnali di depressione sia nelle mamme che nei papà non vengano trascurati.
Fonte: ‘Corriere della Sera’ – Leggi l’articolo
Di: Letizia Mannino