I mutamenti che investono la società stanno producendo cambiamenti anche nei rapporti tra genitori e figli e più in generale tra giovani e adulti. Oggi non si usano più metodi educativi punitivi e restrittivi ma genitori ed educatori si trovano spesso in difficoltà a dare delle regole. O meglio ci provano ma se queste non vengono rispettate che si fa? Frequentemente si assiste a un passarsi la palla tra scuola e famiglia in merito al ruolo educativo e alle responsabilità … e la partita è ancora in corso …
In questo panorama dove gli insegnanti non sanno più come fare a tenere la disciplina (parola che sembra obsoleta!) e i genitori, anche se non sono d’accordo, finiscono per cedere alle richieste dei figli magari perché stanchi, c’è chi prende posizione circa le responsabilità educative…
Ad esempio a dicembre 2011 una sentenza della Cassazione ha ritenuto responsabili legalmente dei genitori per comportamenti scorretti compiuti dai figli …
La vicenda, riportata da diversi quotidiani, riguarda una partita di calcio fra bambini dove uno dei giocatori ha dato una testata in bocca a un altro ragazzino.
Nel corso degli anni ci sono state diverse sentenze in questo senso.
La notizia ha sollevato diverse questioni non solo relative al ruolo educativo dei genitori ma anche circa il ruolo svolto dalla scuola, da alcuni videogiochi e modelli trasmessi dai media ecc. In effetti i genitori, in una società come l’attuale, non sono gli unici ad avere un ruolo educativo. Inoltre qualcuno ha sollevato anche la questione della responsabilità della mancata educazione dei genitori; cioè i genitori sono responsabili dell’educazione dei figli ma se i genitori stessi non conoscono l’educazione la responsabilità sarebbe dei nonni?
Di: Letizia Mannino