Da uno studio condotto su un campione di 1100 persone e pubblicato sul sito dell’Edinburgh International Science Festival emerge che le coppie che dormono a poca distanza l’uno dall’altra sono più felici e soddisfatte rispetto a quelle che si addormentano distanti o non hanno nessun contatto fisico durante la notte.
La ricerca è partita dagli studi dello psichiatra Samuel Dunkell che aveva associato ad ogni posizione che si assume nel sonno un tratto della personalità. Il nuovo studio estende queste interpretazioni al modo in cui dormono le coppie.
Fonte: La Repubblica – Leggi l’articolo
Una coppia non avrebbe bisogno dell’interpretazione delle posizioni in cui dorme per sapere come va la relazione. Talvolta però anche le manifestazioni esterne, come il modo di domire, possono orientare la coppia a riflettere e ricercare i motivi della “distanza” emotiva; motivi che possono essere di varia natura e non sempre ed esclusivamente espressione di una difficoltà nel legame affettivo. Nelle vignette, per esempio, le ragioni sembrano altre…
Di: Letizia Mannino