La Società Italiana di Pediatria (SPI) ha elaborato per i genitori  un breve decalogo che contiene 10 consigli per organizzare al meglio la giornata dei bambini in questo periodo di permanenza a casa.

Si suggerisce di organizzare la giornata come se i bambini dovessero andare a scuola, quindi colazione, igiene, attività scolastiche ecc. Sul sito della Società si trova uno schema della giornata.

L’attenzione viene posta su diverse attività tra cui: l’importanza di mantenere una routine e di rispettare delle regole igieniche (lavarsi bene le mani); inoltre è utile favorire una progressiva responsabilizzazione che sia adeguata all’eta dei bambini, mantenere con regolarità i rapporti con compagni e parenti, organizzarsi per fare attività fisica in casa o sul balone (o in giardino). In questo periodo in cui anche molti genitori si trovano a lavorare a casa, è utile convolgere i bambini nelle diverse attività quotidiane come per esempio cucinare, riordinare ecc. Inoltre è importante evitare di far trascorerre ai piccoli troppo tempo davanti al televisore o al computer.

Fonte :

Poster ‘Stiamo a casa’, le attività suggerite dalla SPI

Società Italiana di Pediatria – SPI

Foto Freepik

 

Di: Letizia Mannino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *